Intervista a Fio Gede Parma, strega e autore affermato in tutto il mondo, iniziato al Reclaiming e alla tradizione Feri.

Nato a a Bali, il 23 luglio 1988. La nonna materna è nata in un luogo chiamato Rosewood e il nonno materno è nato a Greenmount. I nonni paterni di Fio provengono dal villaggio di Kintamani, che circonda il GunungBatur, un vulcano attivo e potente.
All’età di 11 anni Fio si rese conto e rivendicò il proprio sangue di strega all’interno di una famiglia che praticava la magia e i rituali ancestrali e animistici.
All’età di 13 anni è stato inserito in una congrega wiccan eclettica di adolescenti e questo ha fatto nascere in Fio la sete di lavoro di gruppo. Dopo il diploma di scuola superiore, nel 2005, Fio si trasferì a Brisbane e il 30 aprile 2006 fondò la Coven of the Wildwood. Questo fu un momento cruciale nella vita di Fio. Nell’agosto del 2008, dopo la ramificazione di una seconda congrega del Wildwood – Anthesterion Circle, con sede nell’Oxfordshire – sul Monte Olympos, il Wildwood si è affermato come tradizione stregonesca contemporanea. Come tutti gli altri membri di questa tradizione stregonesca, si è sottoposo a riti di iniziazione.

Il Reclaiming e la stregoneria mistica

Nel settembre 2016, Fio è stata iniziato come strega e sacerdote della tradizione Reclaiming, nella quale ha aiutato a insegnare e a fare da mentore ad altri sin dal primo Reclaiming Witch Camp australiano tenutosi nel paese di Victoria durante la Pasqua del 2011. Fio lavora spesso in partnership e collaborazione con altri esperti ritualisti, artisti, occultisti, streghe, sacerdotesse e spiritisti. Con Jane Meredith è coautrice di Magic of the Iron Pentacle (Llewellyn, 2016), una versione in libro del corso base di Reclaiming del Pentacolo di Ferro, oltre a compilare e coeditare l’antologia Reclaiming Elements of Magic (Llewellyn, 2018).
E’ anche iniziato alla Feri: La Feri è una forma moderna di stregoneria tradizionale americana derivata dagli insegnamenti di Victor e Cora Anderson e tramandata attraverso i loro vari iniziati. Arte spirituale ricca e diversificata, Feri cerca di trasformare l’individuo attraverso pratiche di magia rituale, meditazione e lavoro energetico. La Feri trae potere da varie culture e dai loro sistemi magici, tra cui l’Huna, la Conjure, il Voodoo, il Tantra, il folklore celtico, il misticismo cristiano, la mitologia Yezidi, la gnosi greca e altri ancora, e continua a integrare la magia e i misteri di culture antiche e in evoluzione nel suo ricco arazzo spirituale. Tra gli aderenti ci sono praticanti dedicati e persone iniziate ritualmente ai suoi misteri.

Viaggi nei cinque continenti

Fio ha presentato e insegnato in molti eventi, ritiri, festival, chiese, seminari e corsi intensivi in tutto il mondo. Insegna e fa da mentore nell’ambito delle tradizioni di Wildwood, Reclaiming e Feri. È un viaggiatore, e ha vissuto in varie città della costa orientale dell›Australia, oltre ad aver vissuto per due anni a Ubud, Bali. Attualmente vive a Sydney. Si dice interessato all’Italia e spera “di conoscere un giorno le terre e le streghe italiane”.
Ancora pressoché sconosciuto in Italia, lo abbiamo intervistato per scoprire qualcosa in più di lui e del suo lavoro originale ed eclettico.

INTERVISTA

Dove e quando sei nato? Conosci i tuoi aspetti astrologici?

Sono nato nell’isola di Bali il 23 luglio 1988. Sono nato con un Sole in Leone in Settima Casa, una Luna in Scorpione congiunta a Plutone in Decima Casa e un’Ascendente in Acquario. Ho un grafico abbastanza misto per quanto riguarda le modalità, ma quasi nessun posizionamento in segni di Terra, a parte un Nettuno in Capricorno nella Dodicesima Casa e un Nodo Sud in Vergine. Ho alcuni aspetti utili nel mio grafico a cui attingo nel mio essere una strega.

Quando ti sei avvicinato all’esoterismo e alla stregoneria e perché?

Ho capito di essere una strega molto presto. Sembra che a causa dei tempi fecondi per la stregoneria della mia infanzia – almeno in alcune parti del mondo occidentale – molte streghe si siano scoperte abbastanza presto nella mia generazione. Io ero – e rimango – una persona piuttosto seria e all’età di 11 anni sapevo di essere una strega e mi ci sono immerso a fondo.

Hai avuto esempi in famiglia?

Sono stato cresciuto con l’induismo balinese, in cui l’animismo e il politeismo sono intrinseci. Vengo anche da una famiglia di spiritisti, medium e rabdomanti da parte di mio padre. Ho iniziato a leggere i Tarocchi all’età di 13 anni dopo aver ricevuto il mio primo mazzo e, nello stesso periodo, ho iniziato a entrare in contatto con spiriti di vario tipo e ad avere strane esperienze notturne e diurne. Nella mia famiglia queste esperienze erano considerate normali, non fuori dall’ordinario.

Quando sei stato iniziato?

Sento che le streghe sono streghe e che in un modo o nell’altro saremo iniziate dal Mistero, dagli spiriti e forse anche da esseri umani con cui stringeremo legami formali nello spirito di amore e dedizione all’Arte e alla Maestria dell’Arte. Nel 2001 ho vissuto un’iniziazione psichica intensamente dolorosa e profonda mentre mi trovavo a Bali. I miei genitori ne furono testimoni ed essa affermò completamente la direzione verso la quale desideravo dirigermi. Ha spalancato le porte della percezione tra i mondi e da quel momento in poi ero lì con tutto.

La tua prima iniziazione formale?

Dopo essermi diplomato e trasferito nella capitale più vicina, molti presagi, potenti sincronicità ed eventi fatidici hanno fatto in modo di aiutarmi a far nascere la Congrega del Bosco Selvaggio, attraverso la quale ho ricevuto la mia prima iniziazione formale alla stregoneria, entrando in un lignaggio. Ora tramando quel lignaggio e in questo momento ci sono iniziati in diversi continenti che lavorano e lo tramandano.
La Tradizione di stregoneria di Wildwood è la mia casa e il mio cuore. È una tradizione di streghe di grande valore che conoscono la profonda poesia ed estasi della Stregoneria.

Pensi che si possa fare un percorso nella stregoneria senza iniziazioni?

Una strega è una strega è una strega. Se la persona è in intimità con gli spiriti, è in grado di entrare in stati di trance e di viaggiare (e tornare!), di cambiare la realtà e di lavorare con il destino, lavorando con entrambe le mani e con il cuore e la testa di una strega, allora la persona è una strega ai miei occhi.
Un’iniziazione formale in un ordine, un lignaggio o una tradizione di streghe affermerà e celebrerà questo aspetto e collegherà la strega a determinati gruppi di spiriti e correnti di potere.

Parlaci del Reclaiming: perché ti sei sentito attratto?

Reclaiming è una tradizione attivista, anarchica e femminista di stregoneria contemporanea che ha iniziato a sorgere tra la fine degli anni ‘70 e l’inizio degli anni ‘80 nella Bay Area della California. Ovviamente molti collegano Reclaiming alla più nota delle madri della tradizione: Starhawk.
Starhawk è anche una delle streghe più conosciute al mondo. Reclaiming è una tradizione estatica e trae forza e ispirazione da modelli anarchici di organizzazione, approcci femministi al potere e alla leadership, tradizioni di stregoneria, folklore, miti e storie di fate, e un profondo e sincero desiderio di fare meglio, di essere in giusta relazione e di lavorare per la giustizia. Integrità, giustizia, complessità, diversità, piacere, bellezza, gioia, meraviglia e comunità: queste sono alcune delle cose per cui le streghe Reclaiming lavorano e con cui lavorano. Sono attratto e coinvolto nella Stregoneria Reclaiming per queste ragioni.

Quali valori di Reclaiming apprezzi di più e quali tecniche?

Adoro l’impegno del Reclaiming per l’attivismo politico, l’impegno con ciò che accade qui e ora e l’indagine multidimensionale sulle complessità dell’essere vivi come creature della Terra.
Lavoriamo con un’ampia varietà di modelli, tecniche e processi per svolgere questo lavoro.
Mi piace il modo in cui molti di noi lavorano con il mito e la storia e sono in grado di entrare e abitare questi paesaggi attraverso il racconto, la trance, l’aspettazione, il canto e la canzone, il respiro, l’allineamento e l’arte.

L’essere uomo e gay ha avuto importanza nel tuo percorso?

Devo dissuadere chiunque dall’idea che io sia un uomo. Non mi sono mai identificato o vissuto come un uomo. La mia esperienza e quindi il modo in cui scelgo di identificarmi con gli altri nel mondo è attraverso il linguaggio dei movimenti queer e trans: non-binario. Essere non-binario e queer – che non è la stessa cosa di gay, ma può includerlo – è sicuramente parte integrante della mia stregoneria e viceversa. In effetti non posso e non vedo le due cose come separate.

Che ruolo hanno i maschi stregoni oggi rispetto al passato?

Mi è stato assegnato un maschio alla nascita, sì, ma questo non deve condizionare il mio genere o determinare il modo in cui agisco o mi comporto. In realtà la stregoneria folcloristica e tradizionale è tutta incentrata sul sentiero del serpente che è liminale, e va tra questo o quello, “maschio” o “femmina”.

Qual è o è stato il tuo ruolo nel Reclaiming?

In Reclaiming ho svolto il ruolo di insegnante, di facilitatore di rituali, di ripulitore, di organizzatore di rituali e azioni, di organizzatore del WitchCamp e del Dandelion (il grande consiglio di Reclaiming che si tiene ogni anno), di rabdomante e incantatore… molti, molti ruoli.
La maggior parte delle persone in Reclaiming vive e si muove attraverso una varietà di ruoli e condivide la leadership e si fa da mentore l’un l’altro in ciò che abbiamo imparato e che stiamo ancora scoprendo.

Poi hai scoperto la tradizione Feri…

Ho scoperto Reclaiming e Feri nello stesso anno. Infatti, il fine settimana in cui mi sono recato al 31° rituale annuale della Reclaiming Spiral Dance a San Francisco per Samhain, ho anche visitato uno store nella East Bay, dove ho incontrato il mio primo insegnante di Feri. Il Feri è una delle radici magiche di quella che sarebbe diventata la tradizione Reclaiming. Starhawk stessa fu iniziata al Feri dagli Anderson a metà degli anni ‘70.

Quali sono i principi di base del Feri e le sue pratiche?

Per me il Feri è molto semplice. È un percorso mistico che lavora in modo stregonesco per riconoscere, affrontare, relazionarsi con i “complessi” e trasformarli, recuperare il potere e la forza vitale e lavorare con questo in modo artistico per essere allineati in tutto il sé come uno Diventare Dio. I nostri strumenti e insegnamenti più importanti – il triplice allineamento dell’anima, la purificazione dell’acqua, il Pentacolo di Ferro, il lavoro con gli Elementi della Vita – sono in definitiva, per me, tutti incentrati sull’approfondimento dell’intimità con Dio come Sé e con Sé come Dio, riconoscendo che Dio è una persona come me. Non ho capito veramente Feri fino a dopo la mia iniziazione.

Quanto è diffuso oggi nel mondo?

Feri ha sicuramente influenzato il mondo della stregoneria in senso lato, ma non ha l’influenza che la Wicca gardneriana e alessandriana hanno sul modo in cui le persone possono pensare o praticare la stregoneria. Attraverso il Reclaiming Feri ha avuto un’influenza più ampia, spesso senza che le persone se ne rendessero conto. La Spiral Dance di Starhawk gronda di Feri. Feri è anche un gruppo di streghe complesse i che notoriamente non vanno tutte d’accordo… quindi… è una domanda complessa a cui rispondere. Tuttavia, possiamo dire di essere tutte molto innamorate della nostra Arte.

Hai unito Reclaiming e Feri in un sincretismo personale?

Ah… Questa è una domanda complessa, perché il Reclaiming ha una radice così forte nel Feri, anche se è vero che sono entrambi collegati e distinti allo stesso tempo. Se insegno in un campo delle streghe di Reclaiming o faccio da sacerdote in un rituale di Reclaiming o in una riunione o insegno in un corso base di Reclaiming, non smetto di essere una strega di Wildwood o di Feri, ma sicuramente lavoro con il protocollo e le norme del gruppo in modo un po’ diverso.
In Reclaiming abbiamo diversi corsi considerati “fondamentali” per la Tradizione: Elementi di Magia, Pentacolo di Ferro, Pentacolo di Perla, Riti di Passaggio e, più recentemente, una classe comunitaria. I Pentacoli di Ferro e di Perla sono strumenti Feri veri e propri. Il Reclaiming ha sviluppato e innovato una varietà di processi e metodi per relazionarsi e lavorare con il Ferro e la Perla, ma sono ancora e sempre strumenti Feri.
In un certo senso – a livello più privato – il mio Reclaiming è Feri e il mio Feri è Reclaiming. Come iniziato al Reclaiming e al Feri non posso sempre separarli, anche se faccio del mio meglio per essere pulito e chiaro nelle tradizioni quando le insegno.

Ci sono divinità a cui sei particolarmente legato o di cui sei sacerdote?

Sì. Sono devoto a Persefone – che è la mia Anima-Dea – ad Afrodite, ai Sacri Quattro del Bosco Selvaggio, a Hermes, Hekate, Santa Brigida, alla Dea Stella e ai Gemelli, a Dioniso, a Kali Maa… e ci sono molti altri Grandi Spiriti con cui mi relaziono quotidianamente o settimanalmente.

Qual è secondo te il modo migliore per entrare in contatto?

Attraverso il respiro, il canto, la danza, tutto ciò che avete da portare e da dare… attraverso le lacrime, il dolore, la gioia, la meraviglia, la paura… attraverso ciò che è reale nelle nostre vite.

In uno dei tuoi libri parli di stregoneria estatica, di cosa si tratta? È anche uno stile di vita?

Il mio libro Stregoneria estatica – ora fuori catalogo – è uscito 10 anni fa. Non è un libro che descrive una particolare tradizione di stregoneria, ma una filosofia e un’etica della stregoneria. Questa filosofia ed etica racchiudono una profonda comprensione del fatto che le tecniche e i rituali dell’Arte, così come lo conosco e lo amo, servono ancora a raffinare e ad affinare noi stessi come lavoratori dello spirito con la capacità di viaggiare attraverso stati di coscienza e regni vorticosi.
Così facendo, possiamo diventare utili a noi stessi, alla comunità e al cosmo e crescere saggi in connessione con molti esseri e sistemi di vita.

Pensi che la stregoneria debba concentrarsi sui problemi sociali ed ecologici?

La stregoneria è sempre stata legata agli emarginati, agli oppressi e alla liberazione dal dominio sovraculturale. Le streghe venerano il primordiale, siamo sposate con gli Antichi Dei e troviamo connessioni ovunque e dovunque andiamo. Molte di noi spesso cercano quella squisita solitudine dell’infinito nei boschi, sulle scogliere in riva al mare, nell’acqua, vicino al pozzo, sulle colline o nei deserti… sì, sappiamo che il sacro è tutto e ovunque… la strega è l’ambasciatrice e il volto dell’Altro, e non c’è nulla di più Altro di ciò che non è umano.

Cosa è possibile fare come streghe?

Noi siamo la Terra e la Terra è una miriade di espressioni, abbiamo la responsabilità di curare la nostra antica alleanza con il pianeta e con le stelle. Cosa è possibile? Qualsiasi cosa vogliamo essere… La magia è molto reale, imparate l’Arte e applicatela.

Cosa insegni?

Da quando ho iniziato a insegnare nel mondo dell’occulto e della stregoneria, mi sono sempre specializzato nelle tecniche e nelle arti da cui alcuni rifuggono. Insegno a possedere la trance, a viaggiare con gli spiriti, a mutare forma, a maledire e benedire… Insegno a fare queste cose bene e con serietà, a fondere le emozioni con la storia, la tradizione e l’esperienza. Sento che questo è il mio talento.

Le persone che cosa amano in te?

Di recente una persona che non avevo mai incontrato si è presentata a un mio corso di Magia d’Amore e mi ha detto che, più che facilitare e “tenere lo spazio”, sentiva che stavo gestendo il processo… e mi sono sentito bene a sentirlo, perché è quello che spesso mi capita di fare… e non solo da solo, con i miei Spiriti e i miei Poteri. E io insegno soprattutto questo: che siamo spiriti-lavoratori e mistici capaci di vincere!

Come ti definisci oggi?

Non ho mai smesso di amare la parola Strega. È una delle poche parole in lingua inglese che descrive la mia esperienza di sé e della realtà. Sono meno interessato ad altre parole come Pagana, Sacerdotessa o Mago. Posso essere queste cose in alcuni momenti, ma sotto sotto sono un umano che è una strega e una strega che è umano.

Parliamo dei tuoi libri…

I miei primi tre libri sono ormai fuori catalogo, ma rappresentano per me un periodo in cui cercavo di provocare le comunità pagane e stregonesche in generale a essere più gentili, a pensare e sentire in modo più profondo la filosofia, il rituale, l’etica e la teologia e a impegnarsi nella pratica estatica. Ho scritto due libri basati sul Reclaiming con Jane Meredith, che è anche insegnante e scrittrice di varie cose: Magia del Pentacolo di Ferro e Elementi di Magia. Sono solidi punti di ingresso alla magia e alla stregoneria di Reclaiming, se le persone sono alla ricerca. Ho un libro che incarna una feroce distillazione della mia stregoneria che uscirà per Llewellyn a metà del 2023. Sono molto eccitato all’idea di farlo uscire nel mondo!

Cosa pensi della stregoneria oggi, dopo aver viaggiato in tutto il mondo? E in Italia?

Ho celebrato e onorato l’Arte in cinque continenti e ho insegnato centinaia e centinaia di seminari e corsi… in questo periodo ho anche aiutato costantemente a formare, guidare e iniziare le streghe nelle tradizioni e nei lignaggi sacri di cui faccio parte. So che al giorno d’oggi c’è un sacco di roba fuori dal mondo attraverso le piattaforme dei social media e io stessa non sono molto bravao a tenere il passo. Le streghe fanno la stregoneria, quindi spero che lo stiamo facendo tutti in un milione di modi. Sembra che lo stiamo facendo.
Spero di essere un giorno in Italia e di impegnarmi rispettosamente con le culture nel miglior modo possibile… e di incontrare le streghe d’Italia. Lo spero davvero.

Ultima domanda: ci vogliono doti particolari per diventare una strega?

Ci vogliono amore e coraggio. Tutto qui.

(Articolo pubblicato su Athame 37 del 10 luglio 2022)